Presentazione dei risultati raggiunti dalla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia sul progetto “La Protezione civile incontra la Scuolaâ€: le voci e i volti di studenti, insegnanti e dirigenti scolastici delle scuole che partecipano alla rete dei Centri di Promozione della Protezione civile (CPPC).
È un momento di condivisione tra il mondo della scuola e il sistema di Protezione civile in merito alle iniziative di livello nazionale e all’insegnamento dell’educazione civica, con l’obiettivo di raccogliere idee e riflessioni utili per la redazione degli indirizzi strategici di Regione Lombardia per il 2022-2024.
L’evento è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie, ai Centri di Formazione Professionali (CFP) e agli enti e operatori del sistema di Protezione Civile.
Regione Lombardia conferma e rinforza la collaborazione con l’USR per la Lombardia nel campo della diffusione della cultura della Protezione civile, per promuovere l’adozione di comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione da parte della comunità scolastica e dei cittadini.
Agenda
9.30 Presentazione della giornata e apertura dei lavori, Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
10.00 Interventi tecnici:
- Presentazione del dispositivo organizzativo, Regione Lombardia e USR per la Lombardia
- Le voci dei Centri di Promozione della Protezione civile, rappresentanti dei CPPC
11.30 Per rafforzare i Patti di Comunità dei CPPC, intervengono:
- Anci Lombardia
- Comitato Coordinamento Volontariato di Milano
- Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Politecnico di Milano
- Università degli Studi di Milano-Bicocca
12.30 Il contesto nazionale, Dipartimento della Protezione Civile, Presidenza del Consiglio dei ministri
12.50 Conclusioni, USR per la Lombardia e Regione Lombardia