Mappa
Il convegno è dedicato alla Grande Guerra e al tema della memoria attraverso la conservazione delle testimonianze belliche e la loro valorizzazione culturale come opportunità di sviluppo territoriale. Â
Programma
L’incontro è un’occasione di confronto a conclusione del Progetto di valorizzazione del patrimonio lombardo della Grande Guerra, realizzato da Regione Lombardia in collaborazione con ERSAF e Parco Nazionale dello Stelvio, che ha previsto importanti azioni di valorizzazione di percorsi e itinerari anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie.
La Lombardia e in particolare l’Alta Valtellina, è ricca di testimonianze storiche legate a uno dei più grandi eventi del XX secolo: la Grande Guerra. Fino al 1918 la zona compresa tra il Passo dello Stelvio e il Lago di Garda fu la linea di confine con una parte dell'Impero austro-ungarico.
Molti di questi luoghi furono teatro di aspri combattimenti passati alla storia anche per le condizioni di vita dei soldati che combattevano in territori decisamente ostili, tra ghiaccio e rocce. Lì la Grande Guerra, combattuta sul fronte fra lo Stelvio, il Gavia e l’Adamello fino alle quote più elevate, è nota come Guerra Bianca.
Trincee, postazioni d’artiglieria, gallerie per il ricovero di uomini e mezzi, baraccamenti in legno e pietra, camminamenti e mulattiere militari, costituiscono uno straordinario museo a cielo aperto e oggi tutti possono scoprire le tracce di queste vicende storiche grazie agli itinerari della Grande Guerra all'interno dei parchi nazionali dello Stelvio e dell'Adamello percorribili con l’ausilio dell’App Oltre le tracce della Storia (scarica da App Store e Google Play) e nei musei che ne conservano le testimonianze.