Mappa
Opere in ceramica raku e legno accompagneranno il visitatore in un viaggio che toccherà i quattro elementi empedoclei, elementi che secondo il filosofo di Agrigento in egual modo concorrono a comporre il mondo.
Â
Programma
In un percorso che gioca tra il senso degli opposti e la metafora immaginifica del divenire, sarà possibile ammirare spiriti che popolano boschi di betulle, lune piene d’acqua e volti che promanano da tele surreali, vasi che dialogano con popoli migratori, oggetti di perdute civiltà aliene e preziosi gioielli iridescenti. Il tutto con allestimenti che utilizzano materiali di riciclo come legno, carta, cartone e stoffa.
L'iniziativa è promossa dal collettivo elementi – libero consorzio d’arte. Il collettivo si forma nel 2020 con l’intento di sperimentare nuovi percorsi di meticciato dei materiali, con un trait d’union che trova nella multi operatività dell’azione creatrice e nella paternità diffusa dell’opera la sua cifra principale.
I componenti del collettivo sono Salvatore Angelillo (architetto, interior designer, ceramista), Massimo Brugnera (liutaio, ebanista, ceramista), Giulia Romano (designer, decoratrice, ceramista), Fabio Simonelli (vasaio, falegname, ceramista), Loredana Suriano Campagna (pittrice, decoratrice, ceramista).
La mostra gratuita sarà visitabile dal 31 marzo al 12 aprile, dalle ore 10.30 alle ore 18.30.Â
Chiusura 8, 9 e 10 aprile.
Inaugurazione giovedì 30 marzo alle ore 18.00.