Per il terzo anno consecutivo l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia ospita, dal 19 al 22 ottobre, il Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.
L'edizione 2022 si intitola “Lombardia motore della sostenibilità â€.
Programma
Quattro giornate di incontri istituzionali, seminari, workshop e dibattiti aperti al mondo di imprese, università , società civile, enti territoriali, nella convinzione che solo un vero e proprio "patto" sociale basato su obiettivi condivisi e partecipati possa dare la spinta alla transizione. Partecipano 120 relatori e i membri della Giunta regionale.
Si parte il 19 ottobre con un programma dedicato a giovani, scuola, università , enti di ricerca che portano la loro visione e impegno fatto di esperienze, progetti e partnership, per raggiungere gli obiettivi di Agenda2030. Un'occasione per favorire lo scambio di quelle buone pratiche anche attraverso il dialogo tra studenti e imprese.
Filo conduttore della seconda giornata, le pratiche di sostenibilità adottate in alcune filiere chiave.
Il sistema imprenditoriale lombardo ha già dato prova di una crescente sensibilità verso i temi dello sviluppo sostenibile: si confrontano le imprese appartenenti alla filiera delle costruzioni e ai settori manifatturiero e terziario, agroalimentare, del turismo moda e design.
La terza giornata è dedicata alle istituzioni, che hanno il compito di guidare il cambiamento verso lo sviluppo sostenibile. Si confrontano figure istituzionali di primo piano a delineare questa visione ed esprimere il sentimento che la guida.
L'evento finale è incentrato su come possa essere governata la transizione ecologica e quali modelli debbano ispirare chi governa.
Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato.