Sebastião Salgado è considerato uno dei più grandi fotografi, a livello mondiale, contemporanei.
Agenda
Si tratta di un artista Brasiliano nato nel 1944, ma la sua passione, che lo portò ad essere conosciuto grazie alle sue incredibili opere, non fu immediata.
Cominciò gli studi come economista nel suo luogo di origine e poi a Parigi e fu solo in un secondo momento, quando venne mandato in missione in Africa negli anni ‘70 che si cominciò a orientare alla fotografia rendendola una vera e propria professione.
La sua spiccata sensibilità e voglia di scoprire lo portarono a orientarsi sulla documentazione della condizione umana nelle diverse aree geografiche.
Situazioni economiche, culturali politiche e sociali completamente opposte, tanto da dover essere immortalate, per comunicare un messaggio ben preciso di testimonianza al quale rimase saldo per tutta la vita.
Nel 1973 realizzò così il primo reportage dedicato alle condizioni climatiche di siccità del Sahel, successivamente si dedicò a documentare e immortalare le situazioni terribili degli immigrati in Europa.
Ha fatto parte di diverse agenzie, inizialmente Sygma, poi nel 1975 l’agenzia Gamma e dopo 4 anni cominciò a far parte di Magnum Photo.
Quest’occasione che gli permise di viaggiare e di crescere ulteriormente, grazie agli spostamenti continui in America Latina, da cui scaturì uno dei suoi importanti libri: Other Americans”.
Nel 1994 abbandona la Cooperativa per dedicarsi a un nuovo progetto: creare una struttura dedicata alla sua grande passione insieme a sua moglie, Leila Wanik Salgado, chiamata Amazonas Images.
Iscriviti all'evento
Per iscriverti all'evento clicca sul link e poi ACCEDI CON LA TUA IDENTITA' DIGITALE