Il 22 marzo alle ore 17:00 in Auditorium Testori sarà ospitata la proiezione di “Io restoâ€, un docufilm girato all'interno di una struttura sanitaria, l’Ospedale di Brescia, che racconta la pandemia in modo del tutto inedito ed esplora da diverse angolazioni il rapporto tra medici, infermieri e pazienti.
Un omaggio al personale sanitario e a chi ha vissuto la drammatica esperienza del Covid-19 con un film per riflettere su quanto è accaduto e su come si è operato per contrastare la pandemia.
Agenda
Presentato al Festival del documentario di Nyon e al Biografilm Festival di Bologna, il film ha ricevuto numerosi premi e menzioni speciali per la sua puntuale esplorazione dell’incessante lavoro che ha animato e anima gli ospedali cittadini, mettendo in luce la professionalità e l’umanità di chi tenta di salvare la vita e di chi è stato colpito in modo severo dal Covid-19. Una videocamera svolge un delicato esercizio di osservazione, coglie con rispetto l'instaurarsi di nuove relazioni tra pazienti e personale sanitario mostrando un estremo bisogno comune di calore umano.
A due anni dall’inizio del contagio da Coronavirus nel mondo e alle soglie della cessazione dello stato di emergenza sanitaria nazionale, Regione Lombardia in collaborazione con FIALS (Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità ) dedica un momento di riflessione su quanto è stato fatto durante l’emergenza, omaggiando la grande dedizione di medici, infermieri e sanitari.
La visione del docu-film verrà introdotta dall’Assessore all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli.
Regia Michele Aiello. Prodotto da Michele Aiello, Luca Gennari e ZALAB FILM. In collaborazione con RCE Foto Verona e Comune di Brescia-Film Commission. Italia, 2021, 81’.Â
Richiesta informazioni evento
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Si consiglia la prenotazione all’indirizzo mail segreteria_galli@regione.lombardia.it specificando numero di posti, nominativi ed estremi del documento di riconoscimento di ciascun partecipante.
Sarà possibile prenotare fino alle ore 24.00 di lunedì 21 marzo 2022.
L’accesso in sala è consentito previa registrazione ai desk con esibizione di green pass rafforzato, documento di riconoscimento valido e dopo rilevazione della temperatura corporea. Si ricorda l’uso obbligatorio della mascherina di tipo FFP2.