BRAINART è un progetto Interreg Italia-Svizzera che vede come capofila il Crams di Lecco e che grazie alla partecipazione di Need Institute di Milano, ATS Brianza, Dipartimento della Sanità e della Socialità del Canton Ticino, Museo Nazionale Vincenzo Vela di Ligornetto e Fondazione Pro Senectute ha sviluppato nuove metodologie per favorire l’inclusione sociale di soggetti affetti da patologie dementigene.
Agenda
In BRAINART sono centrali le nuove tecnologie e l’arte, strumenti che possono divenire sempre più protagonisti di una nuova metodologia di riabilitazione, stimolazione e mantenimento delle capacità cognitive, così da favorire la comunicazione tra pazienti, familiari e caregivers e abbattere lo stigma sociale che talvolta affligge e isola le persone affette da demenza.
Martedì 10 maggio 2022
IL BELVEDERE – 39° PIANO, PALAZZO LOMBARDIAÂ
Piazza Città di Lombardia 1, Milano – Ingresso Nucleo 1
Presentazione degli esiti del progetto Interreg Italia-Svizzera: "Brainart: le nuove frontiere di un approccio artistico-creativo e tecnologico–multimediale nella cura delle persone con patologie dementigene†(programma disponibile in allegato).
Per partecipare in presenza è necessario l'invito. È possibile seguire l'evento anche in Diretta Straming.
Â
Â
Dal 9 all' 11 maggio 2022Â
MOSTRA FOTOGRAFICA PROGETTO BRAINART
PALAZZO LOMBARDIA - Piazza Città di Lombardia 1, Milano
Ingresso libero e gratuito.
In Piazza Città di Lombardia a Milano verranno esposti 12 pannelli fotografici sul progetto BRAINART. Si tratta della prima di quattro tappe di una mostra fotografica itinerante.
Frutto dell'ideazione e della collaborazione tra Juan Sandoval di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e dal fotografo Damiano Andreotti, la mostra fotografica sintetizza in 12 scatti esemplari le attività e i risultati finora conseguiti dal progetto “BrainArtâ€.
Dopo Palazzo Lombardia (9-11 maggio) la mostra sarà esposta a Lecco (Piazza Cermenati, dal 12 al 18 maggio), Monza (piazza Trento e Trieste, dal 20 al 25 maggio) e Bergamo (Sentierone, dal 26 maggio al 1° giugno).
Â
Richiesta informazioni evento
Per approfondire si rimanda al sito ufficiale del progetto BrainArt: brainart.crysalis.it